Condizioni generali di contratto
Condizioni generali di contratto (CGC) con informazioni per il cliente
A partire dal 5 febbraio 2025
1. Ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali (CGV) si applicano a tutti gli ordini effettuati tramite il nostro negozio online. Il nostro negozio online è rivolto esclusivamente ai consumatori. Il consumatore è una persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere prevalentemente attribuiti né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale autonoma. L'imprenditore è una persona fisica o giuridica oppure una società di persone dotata di capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma.
1.2 Le presenti Condizioni Generali regolano il rapporto contrattuale tra HANDEL & VERTRIEB (H&V) Fa. Star-Biker (di seguito "noi" o "ci") e i consumatori (di seguito "cliente" o "voi") per quanto riguarda gli ordini effettuati tramite il nostro negozio online. Non saranno accettate condizioni divergenti del cliente, a meno che non ne abbiamo espressamente concordato la validità per iscritto.
2. Parti contraenti, conclusione del contratto
2.1 Il contratto d'acquisto viene concluso con HANDEL & VERTRIEB (H&V) Fa. Star-Biker , Schwimmbadstr. 2, CH-5210 Windisch, Svizzera.
2.2 La presentazione dei prodotti nel negozio online rappresenta un'offerta non vincolante che porta alla conclusione di un contratto se il cliente accetta tale offerta ordinando la merce.
2.3 Il contratto si conclude quando il cliente clicca sul pulsante “Acquista ora” e invia l’ordine. Subito dopo aver inoltrato l'ordine, il cliente riceverà un'e-mail di conferma attestante la ricezione dell'ordine. Questa conferma non costituisce accettazione dell'offerta. Il contratto è concluso solo al momento della consegna della merce.
2.4 Se il prodotto ordinato non è disponibile, informeremo immediatamente il cliente e annulleremo l'ordine.
3. Lingua del contratto, archiviazione del testo del contratto
3.1 La lingua a disposizione per la conclusione del contratto è il tedesco.
3.2 Salviamo il testo del contratto e inviamo al cliente i dati dell'ordine e le presenti Condizioni Generali via e-mail. Il testo del contratto è consultabile anche nell'area clienti dello shop online.
4. Condizioni di consegna
4.1 I prezzi di consegna e le spese di spedizione vengono mostrati al cliente durante il processo di ordinazione. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA. Le spese di spedizione verranno addebitate separatamente.
4.2 La consegna verrà effettuata all'indirizzo di consegna specificato dal cliente. La spedizione avviene a rischio e pericolo del cliente, a meno che il cliente non sia un consumatore e il venditore non sia responsabile della consegna.
4.3 Le consegne in Svizzera avvengono solitamente entro 3-5 giorni lavorativi. Per le consegne all'estero i tempi di consegna potrebbero essere più lunghi a seconda della zona di destinazione.
4.4 Il cliente ha la possibilità di ritirare personalmente la merce. In questo caso non ci sono spese di spedizione.
5. Pagamento
5.1 I prezzi indicati nel negozio online sono comprensivi di IVA prevista dalla legge. Oltre ai prezzi potrebbero essere aggiunti i costi di spedizione, che vengono visualizzati durante il processo di ordinazione.
5.2 Il pagamento avviene tramite i metodi di pagamento proposti durante la procedura d'ordine. Accettiamo i seguenti metodi di pagamento: carta di credito (Visa, MasterCard), PayPal, Klarna, Sofortüberweisung, pagamento anticipato tramite bonifico bancario.
5.3 Il pagamento dovrà essere effettuato al termine della procedura d'ordine. Se si selezionano i metodi di pagamento PayPal, Sofortüberweisung e Klarna, il pagamento verrà elaborato tramite il rispettivo fornitore di servizi di pagamento, responsabile della sicurezza del pagamento.
6. Politica di cancellazione
6.1 Diritto di recesso per i clienti in Svizzera : i clienti hanno il diritto di recedere dal contratto entro quattordici giorni senza indicarne i motivi.
6.2 Termine di recesso : Il termine di recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni.
6.3 Diritto di recesso per clienti al di fuori della Svizzera : Il diritto di recesso si applica esclusivamente ai clienti residenti in Svizzera. Per i clienti al di fuori della Svizzera non sussiste alcun diritto di recesso.
6.4 Eccezioni al diritto di recesso : il diritto di recesso si applica solo ai beni non aperti e non utilizzati, nelle condizioni originali. Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti sigillati per motivi igienici o realizzati appositamente per il cliente.
7. Resi e rimborsi
7.1 I clienti possono restituire il loro ordine entro 14 giorni dal ricevimento della merce, a condizione che la merce sia integra e non utilizzata.
7.2 Le spese di restituzione sono a carico del cliente, a meno che l'articolo non sia difettoso o guasto. Ti consigliamo di restituire la merce assicurata, poiché non siamo responsabili per eventuali spedizioni smarrite.
7.3 Il Venditore si riserva il diritto di addebitare una commissione per il ripristino delle condizioni originali della merce in caso di reso non conforme (ad esempio imballaggio o merce danneggiati).
7.4 Il diritto di recesso si applica solo agli acquisti effettuati in Svizzera. I clienti al di fuori della Svizzera non hanno alcun diritto di recesso.
7.5 Gli ordini online sono esclusi dal diritto di recesso. Una volta completato l'ordine online, l'annullamento non è più possibile.
8. Garanzia e garanzie
8.1 Valgono le disposizioni di garanzia legale del Codice delle obbligazioni svizzero.
8.2 La garanzia copre solo i difetti presenti al momento del ricevimento della merce e può essere rivendicata solo dall'acquirente originale. In caso di difetto della merce, l'acquirente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione.
8.3 La garanzia decade se l'acquirente modifica personalmente la merce o se la merce viene utilizzata in modo improprio.
9. Rispetto delle condizioni di garanzia
9.1 Per avere diritto ai servizi di garanzia, il cliente deve assicurarsi che i beni vengano utilizzati in conformità alle istruzioni del produttore e ai requisiti descritti nel manuale dell'utente.
9.2 Per poter usufruire di una garanzia adeguata è obbligatoria la regolare manutenzione e cura della merce.
9.3 Eventuali modifiche o riparazioni dei beni non effettuate dal produttore o da un centro di assistenza autorizzato possono invalidare la garanzia.
10. Responsabilità
10.1 Siamo responsabili senza limitazioni per i danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute, nonché per violazione intenzionale o gravemente negligente degli obblighi.
10.2 Rispondiamo solo per negligenza lieve in caso di violazione di obblighi contrattuali essenziali. In questo caso la responsabilità è limitata ai danni prevedibili al momento della conclusione del contratto.
10.3 In caso contrario, la responsabilità è esclusa.
11. Foro competente e legge applicabile
11.1 Tutte le controversie derivanti da o in connessione con le presenti Condizioni Generali e con i contratti conclusi tra le parti sono disciplinate dal diritto svizzero.
11.2 Il foro competente esclusivo per tutte le controversie relative alle presenti Condizioni Generali o ai contratti è la sede legale del Venditore a Windisch, Svizzera, a condizione che il Cliente sia un consumatore residente in Svizzera.