Condizioni generali di contratto
Condizioni generali di contratto (CGC) con informazioni per il cliente
A partire dal: 5 febbraio 2025
1. Ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) si applicano a tutti gli ordini effettuati tramite il nostro negozio online. Il nostro negozio online è rivolto esclusivamente ai consumatori. Il consumatore è una persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere prevalentemente attribuiti alla sua attività professionale commerciale o autonoma. L'imprenditore è una persona fisica o giuridica oppure una società di persone dotata di capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma.
1.2 Le presenti Condizioni Generali regolano il rapporto contrattuale tra HANDEL & VERTRIEB (H&V) Fa. Star-Biker (di seguito "noi" o "ci") e i consumatori (di seguito "cliente" o "tu") in merito agli ordini effettuati tramite il nostro negozio online. Non saranno accettate condizioni generali divergenti del cliente, a meno che non ne abbiamo espressamente concordato la validità per iscritto.
2. Parti contraenti, conclusione del contratto
2.1 Il contratto di acquisto viene concluso con HANDEL & VERTRIEB (H&V) Fa. Star-Biker, Schwimmbadstr. 2, CH-5210 Windisch, Svizzera.
2.2 La presentazione dei prodotti nel negozio online costituisce un'offerta non vincolante che porta alla conclusione di un contratto se il cliente accetta tale offerta ordinando la merce.
2.3 Il contratto si conclude quando il cliente clicca sul pulsante “Acquista ora” e invia l’ordine. Subito dopo aver inviato l'ordine, il cliente riceverà un'e-mail di conferma che attesta la ricezione dell'ordine. La presente conferma non costituisce accettazione dell’offerta. Il contratto si conclude solo al momento della consegna della merce.
2.4 Se il prodotto ordinato non è disponibile, informeremo immediatamente il cliente e annulleremo l'ordine.
3. Lingua del contratto, archiviazione del testo del contratto
3.1 La lingua a disposizione per la conclusione del contratto è il tedesco.
3.2 Salviamo il testo del contratto e inviamo i dati dell'ordine e le presenti Condizioni Generali al cliente via e-mail. Il testo del contratto è consultabile anche nell'area clienti dello shop online.
4. Condizioni di consegna
4.1 I prezzi di consegna e le spese di spedizione verranno visualizzati al cliente durante il processo di ordinazione. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA. Le spese di spedizione verranno addebitate separatamente.
4.2 La consegna verrà effettuata all'indirizzo di consegna specificato dal cliente. La spedizione è a rischio e pericolo del cliente, a meno che il cliente non sia un consumatore e il venditore non sia responsabile della consegna.
4.3 Le consegne in Svizzera avvengono solitamente entro 3-5 giorni lavorativi. Per le consegne all'estero i tempi di consegna potrebbero essere più lunghi a seconda della zona di destinazione.
4.4 Il cliente ha la possibilità di ritirare personalmente la merce. In questo caso le spese di spedizione non saranno addebitate.
5. Pagamento
5.1 I prezzi indicati nel negozio online sono comprensivi di IVA. Oltre ai prezzi potrebbero essere applicati costi di spedizione, che verranno visualizzati durante il processo di ordinazione.
5.2 Il pagamento avviene tramite i metodi di pagamento proposti durante la procedura d'ordine. Accettiamo i seguenti metodi di pagamento: carta di credito (Visa, MasterCard), PayPal, Klarna, Sofortüberweisung, pagamento anticipato tramite bonifico bancario.
5.3 Il pagamento dovrà essere effettuato al termine della procedura d'ordine. Se selezioni i metodi di pagamento PayPal, Sofortüberweisung e Klarna, il pagamento verrà elaborato tramite il rispettivo fornitore di servizi di pagamento, responsabile della sicurezza del pagamento.
6. Politica di cancellazione
6.1 Diritto di recesso per i clienti in Svizzera: i clienti hanno il diritto di recedere dal contratto entro quattordici giorni senza indicarne i motivi.
6.2 Termine di recesso: Il termine di recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni.
6.3 Diritto di recesso per clienti al di fuori della Svizzera: Il diritto di recesso sussiste esclusivamente per i clienti residenti in Svizzera. Per i clienti al di fuori della Svizzera non esiste alcun diritto di recesso.
6.4 Eccezioni al diritto di recesso: il diritto di recesso si applica solo ai beni non aperti e non utilizzati, che si trovano nelle loro condizioni originali. Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti sigillati per motivi igienici o realizzati appositamente per il cliente.
7. Resi e rimborsi
7.1 I clienti possono restituire il loro ordine entro 14 giorni dal ricevimento della merce, a condizione che la merce sia integra e non utilizzata.
7.2 Le spese di restituzione sono a carico del cliente, a meno che l'articolo non sia difettoso o guasto. Ti consigliamo di restituire la merce assicurata, in quanto non siamo responsabili per eventuali spedizioni smarrite.
7.3 Il Venditore si riserva il diritto di addebitare un costo per il ripristino della merce alle condizioni originali in caso di reso non conforme (ad esempio imballaggio o merce danneggiati).
7.4 Il diritto di recesso si applica solo agli acquisti effettuati in Svizzera. I clienti al di fuori della Svizzera non hanno alcun diritto di recesso.
7.5 Gli ordini online sono esclusi dal diritto di recesso. Una volta completato l'ordine online, non sarà più possibile annullarlo.
8. Garanzia e assicurazioni
8.1 Valgono le disposizioni di garanzia previste dal Codice delle obbligazioni svizzero.
8.2 La garanzia copre solo i difetti presenti al momento della ricezione della merce e può essere rivendicata solo dall'acquirente originale. In caso di difetto della merce, l'acquirente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione.
8.3 La garanzia decade se l'acquirente modifica personalmente la merce o se la merce viene utilizzata in modo improprio.
9. Rispetto delle condizioni di garanzia
9.1 Per avere diritto al servizio di garanzia, il cliente deve assicurarsi che i beni vengano utilizzati in conformità alle istruzioni del produttore e ai requisiti descritti nel manuale dell'utente.
9.2 Per poter far valere una garanzia adeguata è obbligatoria la regolare manutenzione e cura della merce.
9.3 Eventuali modifiche o riparazioni alla merce non eseguite dal produttore o da un centro di assistenza autorizzato possono invalidare la garanzia.
10. Responsabilità
10.1 Siamo responsabili illimitatamente per i danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute nonché in caso di violazione intenzionale o gravemente negligente degli obblighi.
10.2 Rispondiamo solo in caso di lieve negligenza in caso di violazione di obblighi contrattuali essenziali. In questo caso la responsabilità è limitata ai danni prevedibili al momento della conclusione del contratto.
10.3 In caso contrario, la responsabilità è esclusa.
11. Foro competente e legge applicabile
11.1 Tutte le controversie derivanti da o in connessione con le presenti Condizioni Generali e con i contratti stipulati tra le parti saranno regolate dal diritto svizzero.
11.2 Il foro competente esclusivo per tutte le controversie relative alle presenti Condizioni Generali o ai contratti sarà la sede legale del Venditore a Windisch, Svizzera, a condizione che il Cliente sia un consumatore residente in Svizzera.